VEDI ANCHE EDIZIONE:  2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017

 

2009: Rosa D’Argento a Anna Vinciguerra

Rosa D’Argento a Anna Vinciguerra

Il 3 Ottobre  2009 l’Associazione Culturale “Lo Storico Cantiere“, insieme all’ Assessore Stefano Cecchi presente in forma ufficiale in rappresentanza dell’ Amministrazione comunale di Marino,  ha partecipato, in collaborazione con la Pro loco di Santa Maria degli Angeli  come è consuetudine ormai da 3 anni,  alle celebrazioni  civili e religiose svolte per la commemorazione della morte di San Francesco D’Assisi .

La presenza  della figura  della  nobildonna marinese Jacopa De’ Settesoli è stata di particolare rilievo  poiché fu proprio Lei che il 3 Ottobre 1226  partita da Marino si è recata ad Assisi per assistere San Francesco morente.

In questa particolare occasione, Lo Storico Cantiere ha  voluto dedicare, nel 770° della morte di “Frate Jacopa”, un riconoscimento ad una donna marinese  che ha vissuto e vive tutt’oggi  seguendo  gli insegnamenti di carità cristiana in nome di quella “fraterna amicizia” tra Francesco e Jacopa.

Per questo primo riconoscimento  la Signora Anna Vinciguerra di Marino è stata segnalata  tra coloro che vivono la spiritualità del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich.

Il 3 Ottobre nella Basilica della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli ad Assisi, durante la celebrazione per il “Transito” di San Francesco, la Signora Vinciguerra ha ricevuto  il primo riconoscimento “Frate Jacopa” personalmente dalle mani della  Sig.ra Valeria De Luca presidente de  Lo Storico Cantiere, dall’Assessore Stefano Cecchi  e dal Sindaco della città di Assisi ingegner Claudio Ricci.

La celebrazione, si è conclusa nella cappella del “Transito” con l’offerta dei ceri, dei  famosi “mostaccioli” e  del panno cenerino,  portati dai figuranti in costume de Lo Storico Cantiere  che rappresentavano Jacopa De’ Settesolie  il Suo seguito.