VEDI ANCHE EDIZIONE:  2009 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017

 

2010: Rosa D’Argento a Claudia Koll

Assisi – I frati premiano Claudia Koll con la ”Rosa d’Argento”

La Fraternità Francescana dei Frati Minori della Porziuncola in Assisi, unitamente al Comune di Assisi, all ’ Associazione Culturale Lo Storico Cantiere di Marino e alla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, è lieta di conferire il riconoscimento “Rosa d’argento Frate Jacopa 2010 – Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità”, alla Sig.ra Claudia Koll.

La Rosa andata a Claudia Koll, le è stata consegnata personalmente da Fra’ Fabrizio Migliasso, Padre Custode del Protoconvento di Santa Maria degli Angeli, alla presenza del Sindaco di Assisi, Claudio Ricci e del Presidente dell’ Associazione Culturale Lo Storico Cantiere di Marino (RM), Valeria De Luca e Moreno Bastianini, Presidente della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli.

Il riconoscimento prende spunto dalla figura di Donna Jacopa de’ Settesoli che, attraverso l’incontro con San Francesco, ha cambiato radicalmente la sua vita divenendo testimone di fede e di carità.

Ogni anno, in suo onore, viene scelta una figura femminile che nel nostro tempo incarni questi valori. Ad essa spetta il compito il 3 ottobre di omaggiare San Francesco con i doni che a suo tempo Frate Jacopa portò alla Porziuncola il giorno del beato transito del Poverello di Assisi.

Come Frate Jacopa, la signora Koll in questi anni ha dimostrato come l’incontro con il Padre ricco di Misericordia possa cambiare radicalmente la vita di una persona, trasformandola in segno di speranza e carità. Scrive Claudia Koll: “L’Amore incontrato nella sofferenza mi spinge ad andare verso chi soffre, per portare proprio quest’Amore, per consolare con la stessa consolazione con la quale sono stata consolata per infondere fiducia in Dio e nella Sua Misericordia”.

Questo “andare verso chi soffre” si è concretizzato nel 2005 con l’istituzione dell’Associazione Onlus “Le Opere del Padre” che attraverso gesti concreti di solidarietà risponde all’Amore ricevuto. Attualmente l’Associazione oltre a sostenere ammalati, carcerati, bambini e famiglie bisognose in Italia è impegnata nella Repubblica Democratica del Congo, nel Congo Brazzaville e in Burundi.

La presentazione del premio avverrà venerdì 2 ottobre 2010, alle ore 16.00, presso la sala del Refettorietto della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.

Il riconoscimento verrà consegnato il 3 ottobre alle ore 11.00, al termine dell’Eucarestia celebrata in memoria del Transito di San Francesco e della visita di “Frate Jacopa” al Santo morente.

da Frati Minori
della Porziuncola di Assisi