La storia dal 2000 al 2006

Si apre il secondo decennio con la pubblicazione del CALENDARIO MARINESE,  frutto di accurate ricerche di usanze, nomi e soprannomi, proverbi e dialetto popolare marinese. Il Calendario ha avuto un eccellente successo su tutto il territorio locale, con nostra grande soddisfazione.

GENNAIO 2000:  il ‘Gruppo’ si reca ad Assisi, accompagnato dal  Sindaco Rosa Perone, alla Basilica di San Francesco, accolti da Padre Giulio Berettoni, per onorare le spoglie della nobildonna Jacopa Dè Settesoli, prima governante del Castello di Marino e fondatrice del terz’ordine francescano, sepolte nella Basilica inferiore.

Abbiamo portato in omaggio a Padre Berettoni, custode della Basilica, il “Velo di Jacopa” fedele riproduzione dei lini di Jacopa eseguita dalle ricamatrici  de “Lo Storico Cantiere”.

Dal 2001:  si dà il via al Primo Progetto Jacopa Dè Settesoli che si svolge ogni anno, con il coinvolgimento dei ragazzi degli istituti scolastici di Marino.

Inoltre, a dicembre, partecipazione alla Rassegna ‘Presepi in Grotta‘ presso le grotte della Pro Loco di Marino.

Nel 2002: Premio artistico-letterario Giuseppe Ungaretti.

Organizzazione dell’evento ‘Le Vie di Santa Lucia‘ con mercatini, accensione fiaccole, stand di degustazione e distribuzione del tozzetto. Benedizione dell’immagine di Santa Lucia, realizzata da Elisa D’Annibale per Lo Storico Cantiere. L’immagine è stata successivamente donata dall’Associazione al Comitato di Quartiere Rua-Santa Lucia che lo ha posizionato in Largo Santa Lucia.

OTTOBRE 2004 e ottobre 2005: Lo Storico Cantiere partecipa in Grecia, a Lepanto (Nàfpaktos) alla rievocazione storica della vittoria della flotta pontificia contro i Turchi nelle acque del golfo di Lepanto 7 Ottobre 1571, con un gruppo di figuranti in costume.

ANNO 2006: realizzazione del nuovo “Gonfalone della Città di Marino” la prima esposizione  ufficiale  in occasione della 82^ Sagra Dell’Uva.

3 OTTOBRE 2006: primo incontro con la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola di Assisi con  la figura di Jacopa De Settesoli, per le celebrazioni del “Transito di San Francesco” accompagnati dal Sindaco di Marino Adriano Palozzi e dono di una seconda riproduzione del ‘velo di Jacopa’.

Dal 2000 al 2006: Prima domenica di ottobre, Corteo Storico rievocativo per le edizioni dalla  76° alla 82° della Sagra dell’Uva, curato in parte da Lo Storico Cantiere.