La storia dal 2007 al 2011

27 MAGGIO 2007:
Ad Assisi, incontro ufficiale dell’Associazione e delle autorità civili e religiose per avviare gli scambi culturali.

31 MAGGIO – 11 GIUGNO 2007: Presentazione del libro ‘Omaggio a Frate Jacopa‘ e mostra itinerante di storia ed arte al Museo Civico ‘U. Mastroianni’ di Marino.

SETTEMBRE 2007: Primo incontro con la Città di Cortona per la ‘Fraterna Amicizia‘ e presentazione del ‘Cuscino di Jacopa‘, fedele copia dell’originale, custodito nella Chiesa di San Francesco d’Assisi di Cortona, ed elaborato per l’occasione dalle sarte de Lo Storico Cantiere.

Sempre a Settembre, a Zagarolo, incontro con Don Rodolfo Baldazzi e partecipazione alla “Festa dell’Uva”. Consegna della Pergamena della Battaglia di Lepanto al Sindaco Leodori. E Seminari su Jacopa de Settesoli a Marino e a Santa Maria degli Angeli di Assisi.

6-8 OTTOBRE 2007: Corteo Storico per la 83^ Sagra dell’Uva.

DICEMBRE 2007: Sfilata natalizia de ‘Le Rennette di Babbo Natale.

APRILE – MAGGIO 2008: nella sala ex-Pinacoteca della Città di Assisi, Mostra Itinerante ‘Omaggio a Frate Jacopa’.

OTTOBRE 2008: 84^ Sagra dell’Uva, corteo storico e Marcantonio Colonna impersonato da Roberto Ciufoli.

MAGGIO 2009: celebrazione per il 770° della morte di Frate Jacopa e conio, per l’occasione, della Medaglia Commemorativa, a cura de Lo Storico Cantiere, con la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto Statale d’Arte ‘Paolo Mercuri’ di Marino.

3 OTTOBRE 2009: Porziuncola, Santa Maria degli Angeli di Assisi. Prima edizione del ‘Riconoscimento Frate Jacopa’ (poi chiamato ‘Rosa D’Argento Frate Jacopa’), che va alla nostra concittadina Anna Vinciguerra.

3-5 OTTOBRE: Corteo Storico per la 85° Sagra dell’Uva di Marino.

23 APRILE, 23 MAGGIO, 27 MAGGIO 2010. Si dà il via all’ 11° Progetto Jacopa con il coinvolgimento  dei ragazzi della scuola elementare ‘S. Pertini’ di Marino e la partecipazione delle Città di Marino, Assisi, Santa Maria Degli Angeli e Cortona.

30 MAGGIO 2010. Si svolge a Marino nel centro storico la manifestazione per  “Lo Statuto di Jacopa De’ Settesoli” con la partecipazione di figuranti in costume XIII sec. de “Lo Storico Cantiere“, delle autorità civili e religiose delle città di  Marino, Assisi, Cortona e Santa Maria Degli Angeli.

25 LUGLIO 2010. Sagra delle Pesche di Castel Gandolfo. Lo Storico Cantiere con il Gruppo Sbandieratori Città di Marino partecipa ai festeggiamenti della Sagra della Pesche  a Castel Gandolfo.


2-3-4 OTTOBRE 2010: 
Marino, 86a Sagra dell’Uva. Corteo storico rievocativo del ritorno a Marino di Marcantonio Colonna, vincitore della battaglia di Lepanto contro i turchi, il 7 ottobre 1571. Giuliano Gemma protagonista del corteo storico nella figura di Marcantonio Colonna indossa il costume de Lo Storico Cantiere.

2 e 3 OTTOBRE 2010 – Basilica Papale di Santa Maria Degli Angeli alla Porziuncola. Lo Storico Cantiere, con  alcuni figuranti in costume de “La Corte di Jacopa De Settesoli” accompagnati dal Presidente  Valeria De Luca e dall’assessore Stefano Cecchi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale della Città di Marino, partecipa alle celebrazioni per il transito di San Francesco D’Assisi. Claudia Koll, tra i figuranti de “Lo Storico Cantiere”, offre il panno cenerino alla Porziuncola.

23 NOVEMBRE 2010: Velletri, Festa di S. Clemente. Sul sagrato della Chiesa di San Martino a Velletri, cerimonia storica della firma di pace a seguito della famosa Battaglia di Marino  del 1526.

18 DICEMBRE 2010: sfilata natalizia per le vie del centro storico di Marino con le ‘Rennette di Babbo Natale.

8 MARZO 2011: Sfilata di carnevale a Marino.

Dal 13 al 20 MARZO 2011: a Velletri, esposizione di costumi storici presso il Tempietto del Sangue, per la II° edizione del “Palio dei Priori” con la collaborazione de “Lo Storico Cantiere”.

 

8 APRILE 2011: a Marino, manifestazione per il 150° dell’Unità d’Italia per le vie del centro storico con corteo dei Garibaldini dell’Associazione ‘I Castellani di Vittoria Colonna’.

20 Giugno 2011: a Genzano di Roma, partecipazione de Lo Storico Cantiere al corteo sull’infiorata di Genzano.

26 GIUGNO 2011: a Cortona “La Corte di Jacopa De’ Settesoli”, sfilata storica con rinnovo della ‘Fraterna Amicizia’. Lo Storico Cantiere si reca a Cortona per il 5° anno consecutivo accompagnati dal Presidente del Consiglio Comunale, Stefano Cecchi, in rappresentanza dell’amministrazione di Marino, la manifestazione  si svolge per le vie del centro storico di Cortona  alla presenza delle autorità  civili delle  due Città.

1-2-3 OTTOBRE 2011: 87° Sagra Dell’Uva. Corteo Storico rievocativo del ritorno vittorioso di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto 7 Ottobre 1571.

3 OTTOBRE 2011. Consegna della Rosa d’Argento di Frate Jacopa a Maria Grazia Frezza da parte del Padre Custode della Porziuncola, alla presenza delle autorità di Assisi e del Presidente de Lo Storico Cantiere, Valeria De Luca.